La dottoressa Francesca Lapenna nasce a Lecce
il 14 giugno 1971.
Nel luglio 1990 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Statale “G. Palmieri” di Lecce, riportando la votazione di 60/60.
Iscrittasi, sempre nel 1990, al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, si è laureata il 16 luglio 1996, discutendo una tesi clinico-sperimentale in Neurologia, dal titolo “Neurografia non invasiva del nervo femoro-cutaneo laterale” e riportando la votazione di 110/110 e lode.
Dall’ottobre 1994 al luglio 1996 è stata studentessa interna presso la Clinica Neurologica I (poi II ed attualmente U.O. di Neurologia “Luigi Amaducci”) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari.
Dal novembre 1996 al novembre 2001, ha frequentato la medesima struttura in qualità di medico specializzando in Neurologia (D. Lgs. 8/8/1991 n. 257; anni di corso 5), svolgendo attività:
- assistenziale di reparto;
- ambulatoriale e di ricerca (con particolare attenzione per le malattie del sistema nervoso extrapiramidale e l’epilessia);
- di “laboratorio” di neurofisiologia presso le sezioni di Elettroencefalografia ed Elettromiografia del Raggruppamento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche del medesimo Policlinico.
Si è specializzata con lode il 6 novembre 2001, presentando una tesi dal titolo “Miastenia Gravis: possibili linee guida diagnostico-terapeutiche”.
Il 18 aprile 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Neurobiologia Sperimentale” presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi clinico-sperimentale dal titolo “Epilessia in corso di sclerosi multipla: una comorbilità da chiarire”.
Nel maggio 2014, ha ottenuto la Certificazione in Neurofisiologica Clinica (Modulo EMG e POTENZIALI EVOCATI), istituita dalla S.I.N.C. (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) dopo l’abolizione della Scuola di Specializzazione in Neurofisiologia Clinica.
Prima neurologa pugliese a raggiungere questo risultato.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Seminari inerenti svariate problematiche di interesse neurologico, nonché a cinque corsi di formazione in ambito elettroencefalografico ed epilettologico:
II Corso Tutoriale Intensivo di Elettroencefalografia Digitale in Epilettologia, novembre 2000
Centro per l’Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II;
II Corso di AggiornamentoTeorico-Pratico in Video-Elettroencefalografia,
Azienda Ospedaliera
“Niguarda Ca’ Granda” , Milano,
aprile 2001;
XV Corso di Aggiornamento in Epilettologia, Centro Regionale per l’Epilessia, Ospedale San Paolo ed Università degli Studi di Milano, Gargnano (BS), marzo 2002;
XVIII Corso Avanzato in Elettroencefalografia Clinica, Centro Regionale per l’Epilessia, Ospedale San Paolo ed Università degli Studi di Milano, Gargnano (BS), marzo 2004;
Corso Tutoriale di Elettroencefalografia in Epilettologia:
“Il ruolo attuale dell’elettroencefalografia nel contesto delle moderne indagini strumentali nella diagnosi e terapia delle epilessie”
Corso Tutoriale di elettromiografia e potenziali evocati
Centro per l’Epilessia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ischia (Na), marzo 2006)
IV Corso in Elettromiografia e Potenziali Evocati
organizzato a Ravello (SA) nell’aprile 2005 dai professori
Lucio Santoro Università di Napoli
Paolo Girlanda Università di Messina
Autrice di:
- una pubblicazione di storia della medicina;
- di due case – reports su disordini del movimento;
- un video-case-report su disordini del movimento;
- di due case – reports epilettologici;
- di un ulteriore case-report sulla sindrome di Guillain-Barré associata ad inappropriata secrezione di ADH dopo infezione da SARS-COV2;
- di un breve lavoro sull’efficacia e tollerabilità dei dopamino-agonisti in una popolazione di pazienti parkinsoniani;
- di un poster sulla comorbilità epilessia-sclerosi multipla;
- di un poster sull’appropriatezza delle richieste degli esami elettromiografici/elettroneurografici provenienti da vari ambiti di invio dei pazienti.
Ha collaborato alla stesura di relazioni congressuali riguardanti:
- lo stato di male epilettico;
- le modalità di interruzione del trattamento anticomiziale;
- l’influenza dello stile di vita sull’epilessia.
È intervenuta come relatrice in occasione di alcuni incontri scientifici regionali e nazionali presentando case – reports relativi a:
- disturbi del movimento;
- epilessia;
- patologie neuro-muscolari;
- aggiornamenti in tema di neuropatie periferiche acquisite.
Dal 25 marzo 2003 all’11 dicembre 2007 ha lavorato come assistente medico di livello A a tempo pieno ed indeterminato presso il Servizio di Neurofisiopatologia ed il reparto di Neurologia della Casa di Cura Privata Accreditata e Convenzionata con Il S.S.N. “Villa Verde” di Lecce.
Dal 12 dicembre 2007 al 30 settembre 2008 ha prestato servizio come Dirigente Medico a tempo indeterminato nell’ambito della U.O. di Neurologia del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce
Dal 1 ottobre 2008 svolge l’attività di Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’U.O. di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari dedicandosi ai seguenti ambulatori:
- elettromiografia e di elettroencefalografia;
- patologie neuromuscolari (afferenti al raggruppamento delle Malattie Rare);
- fino a gennaio 2021, alla sclerosi multipla;
- in passato ha collaborato alla diagnosi e cura dei disturbi del movimento.
Fino ad Ottobre 2020 ha inoltre espletato numerosi turni di guardia presso le Unità Operative Neurologiche di degenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, gestendo in prima persona situazioni di:
- urgenza neurologica;
- cerebrovascolare acuto (con eventuale avvio di trattamento trombolitico sistemico e/o, in collaborazione con i neuroradiologi interventisti, di trombectomia meccanica per via endovascolare).
Dal settembre 2016 a tutt’oggi è titolare di incarico “Referenziale” ex art. 27 lettera c CCNL Dirigenza Medica 98/01 relativo a diagnostica clinico-elettrofisiologica delle malattie del nervo e della placca neuromuscolare (visite neurologiche di accesso e follow up, esami elettromiografici/elettroneurografici e di stimolazione ripetitiva, avvio alla biopsia muscolare, prescrizione e gestione delle terapie, quando disponibili), sempre presso l’U.O. di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari (Piazza Giulio Cesare, 11 – 70124, Bari, Ba).
Ha partecipato al tavolo tecnico per la stesura del PDTA relativo alla Poliradicoloneuropatia Infiammatoria Cronica Demielinizzante della Regione Puglia, di recente ratifica.
Rispetta assiduamente gli impegni di aggiornamento professionale attraverso la costante partecipazione a congressi locali, nazionali ed, eventualmente, internazionali, di interesse neurologico generale o, più spesso, mirato alle specifiche aree di impegno quotidiano sopra menzionate